Corporazioni & Razze

Siti di UoR:


Underworld of Rome - land

Sito Guida di UoR

Pagina Fb di UoR

Gruppo Fb di UoR

Wiki di UoR

Qui di seguito i siti guida per Mannari e Maghi realizzati dai master Jack [mannari] ed Eva [maghi], le quali ringraziamo infinitamente per la pazienza nel raccogliere e sintetizzare le documentazioni utili ai fini del gioco online.

Guida ai Mannari

Guida ai Maghi

E.S.P. [Extra-sensory perception]

18 Luglio 2015 - Leaneen

Darna Shealladh
E.S.P.: Extra-sensory perception, ogni ipotetica percezione che non possa essere attribuita ai cinque sensi. Un sinonimo diffuso a livello popolare è anche sesto senso. L'uso di questo termine sottintende la ipotetica esistenza di canali di informazione estranei e sconosciuti alla scienza e, infatti, gran parte degli studi al riguardo si muovono al di fuori del metodo scientifico.
Concept: il potere E.S.P. è qualcosa di diverso dalla magia comune, non esiste un'origine spiegata, non è possibile spiegare i fenomeni paranormali che riguardano gli psichici perchè non c'è semplicemente spiegazione. Gli psichici vengono studiati, usati, manipolati, quasi mai hanno vita facile o libera, poiché se si scoprisse la chiave dei loro poteri, beh si capisce...chi può permetterselo avrebbe una risorsa in più rispetto al proprio antagonista.

(( *Avvertimento: non si terrà conto delle regole e dei prerequisiti che impone il manuale del nuovo wod, per ovvi motivi di regolamentazione online e vecchio wod. ))

Contraccolpo Pischico: come verrà meglio spiegato anche dopo, gli E.S.P. / Medium too, non sono affatto felici, in linea generale, dei propri poteri, perchè questi hanno sempre delle conseguenze, non solo sugli altri, ma anche su loro stessi. Non si sa come parte e come funziona il potere, si hanno sensazioni, intuizioni, ma non l'idea del reale funzionamento della cosa. Un E.S.P. (i medium rientrano in questa categoria) investe e lancia forze o le attira, ma non ha mai il completo controllo su di esse come invece possono fare i maghi con la loro magia, di conseguenza queste "forze in gioco" agiscono in maniera del tutto arbitraria, una maniera che gli antichi hanno definito con un semplice detto popolare "Il male che fai prima o poi ti si ritorce contro", alludendo al fatto che la maggior parte delle persone dotate impiegavano egoisticamente i propri doni con conseguenze tragiche. Il problema è che il bene ed il male non c'entrano nulla, queste forze non conoscono etica, esistono probabilmente da prima che l'umano concepisse il male ed il bene, seguono una loro via del tutto neutrale.
Questo cosa significa? Che qualsiasi potere ha un prezzo.

Un sensitivo che ha il dono di richiamare i trapassati, subirà una sorta di persecuzione, un sensitivo in grado di manipolare qualcosa con i poteri della mente, si vedrà tornare indietro disturbi a livello mentale con forti emicranie e simili, o ancora chi ha il dono di agire sulla temperatura, vedrà stravolgersi l'equilibrio del proprio corpo. Quello che fai torna indietro.

Emozioni, personaggi, caratterizzazione.
"Se riesci a vedere nel futuro... potrai anche agire sugli eventi?..."
Quando hai visto e sentito il soprannaturale... non puoi più ignorarlo. I poteri psichici rendono gli umani capaci di accorgersi delle terribili cose nascoste nella tenebra...
Gli psichici non sono quasi mai entusiasti dei propri poteri, la loro anormalità li rende differenti dalle persone normali e al tempo stesso non gli offre la possibilità di uniformarsi a qualsiasi altra razza presente nel mondo di tenebra, perchè ogni psichico ha delle caratteristiche del tutto individuali, che non rendono facile la comprensione tra loro stessi. Ognuno, con il proprio potere, ha diversi problemi, diverse debolezze e quindi diversi modi di vivere il proprio status.
Questo può portare anche ad alienazioni (leggere o meno) e a problemi di interazione sociale di diverso tipo (solitudine, ribellione, caparbietà eccessiva, sentimenti agli eccessi), gli psichici tendono infatti a subire delle esagerazioni nei confronti di alcuni aspetti della vita: introspezione, paure, ambizioni, intuizioni ecc... spesso e volentieri le loro capacità soprannaturali sono un riflesso di desideri e timori profondi. Ad esempio, un bambino dotato di poteri e.s.p. se spaventato, può istintivamente far accadere fatti inspiegabili attorno a sé (effetti poltergeist) come tentativo di difesa o di richiesta di attenzione, o ancora di disagio personale.
I loro poteri possono affascinare, spaventare o eccitare, ma sono indiscutibilmente pericolosi, gli psichici arrivano a tormentare sé stessi nel timore di quello che i loro poteri potrebbero fare, sanno che non c'è modo di tornare indietro quando si è immersi nel "mondo segreto" che i più fortunati (persone ordinarie) ignorano.
« i poteri E.S.P. possono essere usati anche come scusa per un passo successivo, spiegando eventualmente il legame con un dato destino o razza, ad esempio un sangue di lupo potrebbe avere un minimo potere dei suoi antenati, sotto forma di poteri E.S.P., stessa cosa dicasi per i risvegliati sul cammino dei maghi »

Esp Pubblici » medium che collaborano con la polizia, medium dichiarati e famosi.
Circoli sociali » gruppi di gente che crede senza vedere, aggregazioni suburbane.
Esp finti/veri » persone che fingono di avere poteri, ma che li hanno realmente, di solito sono coloro che leggono i tarocchi alla tv ecc...
Esp riservati » non accettano i loro poteri, li negano finchè possono o comunque cercano di nasconderli il più possibile per vivere una vita normale.

Per una persona dotata di poteri psichici, l'azione ed il pensiero possono essere la stessa cosa, al punto che, se non si è abbastanza coscienti dei propri poteri, l'istinto può prendere spesso il sopravvento rendendo reali le intenzioni solo pensate.
es. un telecineta pensa di voler lanciare una bottiglia per rabbia, se non è focalizzata la differ. tra il pensiero e l'azione (self-control / concentrazione), quel pensiero diviene azione immediata ed istintiva.


TEORIE SULLE ORIGINI DEI POTERI PSICHICI


Ci sono diverse teorie adottabili in una cronaca per definire e spiegare i poteri psichici, noi ne prenderemo solo alcuni in considerazione, tenendo conto che non esiste realmente la possibilità di spiegare tali fenomeni per loro stessa natura "inspiegabili". Ad ogni modo le tracce di seguito possono essere di aiuto per spunti di bg, quest, ecc...
Gli psichici come maghi embrionali » in questo caso lo psichico è un "sonnambulo" che ha iniziato il processo del risveglio, in questa fase lo psichico non ha alcun punto gnosi o comprensione degli arcani.
Gli psichici sono creati da una cospirazione segreta » in questo caso gli psichici sono persone comuni alterate poi scientificamente (o esotericamente) da organizzazione segrete di tipo magico (circoli), governativo (agenzie/militari ecc) e mediche (esperimenti altro tipo).
Psichici come tramite di angeli/demoni/alieni e altre entità » molti psichici affermano di aver avuto i loro poteri a seguito di contatti con creature di altri piani, ad esempio dopo un rapimento alieno, o nel caso dei medium col contatto con gli spiriti dei morti. In questo caso sono psichici che non hanno un potere intrinseco ma che fanno da tramite con queste altre creature "esterne".
Tutti gli umani sono dei psichici latenti » ma solo alcuni hanno accesso ai loro poteri, in questo caso le persone vengono portate al risveglio delle proprie capacità ESP tramite dei training ben specifici (è il caso dell'EPI quando scova le potenzialità, ossia quando una persona dà i primi segni di anomalia).
Gli psichici come sub-specie umana » l'esempio più famoso è della serie di X-men per capirci, si tratta di vere e proprie generazioni che possiedono determinati poteri, sono quindi riscontrabili dei ceppi genealogici veri e propri.
Gli psichici "sono" e basta » semplicemente non sono spiegati in alcun modo, punto. Magari sono poteri divini, magari si è persa nella storia questa capacità sovrumana, magari sono un'evoluzione umana per difendersi dai pericoli del mondo di tenebra, può essere tutto e può essere niente. Gli psichici sono psichici e non c'è altro.

Al mondo ci sono delle persone speciali, non l'abbiamo chiesto noi… siamo nati così… vi passiamo accanto tutti i giorni… ma non ve ne accorgete. - (Push)

ELENCO POTERI & FENOMENI PSICHICI


Proiezione astrale: il celebre "viaggio fuori dal corpo".

Lettura dell'aura: la capacità di leggere il campo di energia attorno alle persone (viventi e non), al fine di capirne lo stato d'animo e la personalità.

Automatismo: è un potere che sfugge al controllo dell'ESP e alla sua consapevolezza, si tratta della scrittura automatica che getta la persona in uno stato di trance in cui diventa un "ricevente" passivo di informazioni da parte di "entità".

Biocinesi: la capacità di controllare i processi biologici tramite l'uso della mente.

Channeling: "incanalare", trattasi della capacità di consentire ad una entità incorporea di possedere un corpo temporaneamente.

Chiaroveggenza: in generale è il potere di percepire le informazioni al di fuori dei normali sensi, tramite l'esclusivo mezzo psichico. Chiaraudienza » udire cose a distanza;

Chiarezza "dei sensi" » percepire informazioni tramite altri sensi (olfatto, tatto...); comunque in generale la chiaroveggenza tratta delle percezioni che coinvolgono tutti i sensi in maniera non spiegabile scientificamente.

Cryocinesi: una forma di psicocinesi che permette il controllo sulla riduzione della temperatura in una data area. E' comunemente manifestata negli adolescenti e nei tipici casi di "poltergeist".

Scrying: lettura di informazioni "paranormali" in una superficie riflessiva, come le pietre, i cristalli, superfici di acqua e simili.

Entità disincarnata: alcune psichici pensano che i loro poteri possano dipendere da un'intercessione fatta da entità disincarnate, come spiriti, angeli, fantasmi, demoni ecc... di fatto si creano questi "amici immaginari" che li proteggono dal riconoscere le abilità che hanno come abilità interne (ossia dell'esp, e non dell'entità).

Rabdomanzia: l'abilità di cercare cose nascoste usando un oggetto come focus (pendolo...)

Dreamscape: una realtà artificiale creata nella mente di una persona che sta sognando.

Alcuni ESP possono infatti proiettarsi all'interno di un sogno altrui per manipolarlo.

Empatia: l'abilità di ricevere sensazioni e stati emotivi altrui, ma anche di manipolarli se si ha abbastanza talento nell'empatia, rende inoltre possibile la percezione di emozioni forti con persone a distanza con cui si ha un legame.

Glossolalia: discorsi incomprensibili pronunciati mentre si è in stato di trance. "Parlare altre lingue", di solito è legato a un significato/manifestazione religiosa.

Fotografia Kirlian: una tecnica di fotografia inventata da un professore russo, Kirlian, che determina la possibilità di rilevare l'aura intorno a cose e persone.

Medium: la capacità di percepire e comunicare con gli spiriti disincarnati. La maggior parte dei medium comunicano con gli spiriti, ma esistono anche altri tipi di contatti. I medium aiutano spesso i morti a parlare con i vivi, tramite anche il channeling, l'incanalamento degli spiriti nel proprio corpo.

Miracolo: evento paranormale descritto come potere divino. La teoria è che alcuni psichici sono convinti che i loro poteri ed il successo degli stessi, dipendano dall'intervento divino, a tal pro conducono una vita in base alle proprie credenze religiose ringraziando per i doni.

Risonanza morfica: la capacità dei fantasmi/corpi astrali di mantenere la propria forma originale (di quando erano in vita ad esempio) in virtù della coscienza universale che mantiene e registra queste memorie. Se così non fosse la forma dell'entità subirebbe variazioni e non sarebbe riconoscibile come "sé stessa".

Energia orgone: secondo la teoria di Wilhelm Reich, è semplicemente l'energia del pianeta, la vita stessa, che può essere accumulata e poi usata per trattare le malattie o manipolare il tempo.

Parapsicologia: lo studio scientifico dei fenomeni psichici.

Poltergeist: inspiegabile movimento di oggetti, combustione spontanea, atti contro le persone causati da avversari invisibili. Fenomeno frequentemente collegato a adolescenti e bambini che dispongono di potenzialità psichiche inconsce direzionate contro sé stessi e gli altri.

Precognizione: la capacità di prevedere eventi futuri, sentire gli eventi passati invece è la "post-cognizione".

Psicometria: la capacità di leggere la memoria storica di un oggetto tramite il contatto con esso.

Seduta spiritica "séance": l'atto di comunicare con uno spirito disincarnato, assieme ad un gruppo di persone, comunemente si tratta di invocare fantasmi.

Capro-espiatorio: le capacità del medium sono aumentate in presenza di credenti nelle stesse, ma subiscono una penalizzazione se invece sono presenti delle persone scettiche.

Telecinesi: movimento psicocinetico degli oggetti causato dal pensiero dell'ESP.

Teletrasporto: l'ESP trasporta oggetti e persone da un luogo ad un altro senza l'apparente intervento esterno di un mezzo di trasporto.

Inconscio universale: la memoria collettiva delle esperienze di ogni umano dall'inizio dei tempi, "ricordi di akasha".

Carte zener: set di carte disegnate dallo psicologo Karl Zener per l'uso di esperimenti ESP.

Nota: I poteri sono elencati nel manuale e vengono assegnati autonomamente dai master che li traducono e li adattano alla giocabilità della land, pertanto non sono fedeli al 100% al manuale originale. Si può comunque esprimere una preferenza sul genere di E.S.P. che si vuole andare ad interpretare coerentemente al pg creato, definendo quali siano le proprie generali attitudini (mentale/medium/biocineta ecc...).

 

 

L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di Underworld of Rome. UoR non e' a scopo di lucro: nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto. Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietą dei rispettivi proprietari.
© 2006 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved