Corporazioni & Razze

Siti di UoR:


Underworld of Rome - land

Sito Guida di UoR

Pagina Fb di UoR

Gruppo Fb di UoR

Wiki di UoR

Qui di seguito i siti guida per Mannari e Maghi realizzati dai master Jack [mannari] ed Eva [maghi], le quali ringraziamo infinitamente per la pazienza nel raccogliere e sintetizzare le documentazioni utili ai fini del gioco online.

Guida ai Mannari

Guida ai Maghi

BLACK INDUSTRIES, Edicta e Spades associati

18 Luglio 2015 - Leaneen


Fondata nel 1920 per studiare la tecnologia che permettesse all'uomo di scendere sotto il livello del mare, ha partecipato ai più grandi studi sulla meccanica e l'elettronica importando tecnologie sviluppate in veri e propri laboratori degni dei film sci-fi. Nell'ultimo anno, la Black Ind.  ha ristrutturato il Celio di Roma fornendo grandi quantità di protesi per il reparto impiantologico e infantile, oltre che aver collaborato attivamente alla ricostruzione e all'aiuto della cittadinanza a seguito dei terremoti avvenuti nella capitale italiana.
L'affiliazione da parte degli Spades e degli Edicta nel contesto delle Black Industries è dovuta principalmente ai rapporti instauratesi tra i capi delle rispettive "corporazioni". L'affiliazione è di fatto una conseguenza agli accordi di collaborazione continuativi degli ultimi anni, l'esperienza di investigazione di Jack unita agli archivi sul soprannaturale di Eva, finendo col supporto tecnologico ed armato di Black, una vera unione di forze come non se n'era mai vista finora rispetto al più imponente "micro-stato" Sabbat.

- SEZIONE SPADES: un tempo indipendente, ora il gruppo è sotto l'ala protettiva delle Black Industries, e si è associato con Eva Martini dopo il distaccamento della Maga e dei suoi agenti dall'Arcanum francese. Scopo del gruppo è eliminare ogni minaccia di entità soprannaturale che sfugga all'ordine attuale e che destabilizzi l'equilibrio attuale. L'obbiettivo non è quindi lo sterminio dei vampiri, dei mannari, di una o più categorie nello specifico, ma la neutralizzazione di qualunque soggetto, entità o fenomeno soprannaturale -e non- che costituisca un pericolo. Data la disparità di situazioni che potrebbero richiedere l'intervento dello Spades, la composizione della squadra è fondamentalmente eterogenea: è quindi aperta sia ad esseri umani che a creature soprannaturali.
I requisiti fondamentali sono la volontà di salvaguardare l'equilibrio della situazione attualmente vigente sul territorio romano, il rispetto della segretezza del gruppo, disciplina, tempra adatta all'addestramento corporativo.

REGOLE

Principi da rispettare:
- Segretezza -
Gli Spades agiscono in segretezza. Per quanto sia possibile che nello svolgimento delle operazioni l'esistenza del gruppo venga compromessa ed alcuni membri siano, qualora le circostanze lo rendano necessario, tenuti ad esporsi, vige l'assoluta segretezza sulle operazioni effettuate dal gruppo, sulla sua gerarchia ed organizzazione, sul protocollo d'azione, sui membri che lo compongono e rispettivi incarichi e coperture.
{Fa' eccezione l'intrattenere rapporti e contatti con la comunità soprannaturale romana, dove l'appartenenza al gruppo, la sua rappresentanza ed il proprio grado possono essere resi noti previa autorizzazione dell'Ace}

- Rispetto -
Il gruppo pone a contatto membri delle più diverse razze, e pur essendo comprensibile che ogni singolo membro abbia riserve su una qualche categoria particolare, tra i rispettivi membri ogni divergenza o pregiudizio deve essere accantonata per la funzionalità del gruppo stesso. Non si vietano quindi ai singoli membri di avere opinioni personali su l'una o l'altra razza, ma queste non sono accettate se rivolte verso un proprio compagno. Ogni attrito deve essere evitato.

- Lealtà -
Il tradimento è vietato in ogni forma e punibile, a seconda della gravità, anche con la morte. E' richiesta una totale trasparenza e sincerità dai parte dei membri, senza pregiudicare ai membri stessi la possibilità di essere leali nei confronti dei propri simili. Non si chiederà quindi ad un esponente del gruppo di svelare i segreti della sua razza di appartenenza, ma questo è tenuto a fornire volontariamente le informazioni in suo possesso (anche riguardo la sua natura) che potrebbero essere necessarie perché il gruppo svolga il proprio compito, quando le circostanze lo richiedono.

- Gerarchia -
Ogni membro è uguale all'altro ed il rispetto è fondamentale per la funzionalità del gruppo, ciò non toglie che sia necessario un preciso ordine ed una scala di comando a cui attenersi costantemente. Ciascuno è tenuto a seguire e rispettare gli ordini del proprio superiore in grado, in una precisa scala sino all'Ace. Obiezioni e disaccordi possono essere esternati ma gli ordini vanno rispettati, denunce di comportamenti scorretti ed abusi vanno portati all'attenzione dell'Ace.

qui di seguito la Gerarchia spiegata:
A – Ace
L'Asso. Capo del Gruppo è responsabile delle azioni dei suoi sottoposti, del loro addestramento, del loro impiego e della funzionalità del Gruppo stesso nel perseguire gli obbiettivi preposti.

K – King
E' il Re, un ruolo di rilievo e destinato a pochi, se non ad un esclusivo, membro degli Spades. E' un esponente fidato del gruppo che si è messo in luce e si è guadagnato la fiducia dell'Ace, divenendone a conti fatti il braccio destro. Rende conto solo a lui delle proprie azioni e funge da secondo in comando: riceve ordini solo dall'Ace stesso ed in sua assenza, ne esercita le veci, dando ordini al resto del gruppo e prendendosene cura. Per la fiducia in lui riposta, qualora si renda necessario, può prendere iniziative e scegliere una propria linea d'azione senza aver ricevuto preventivamente direttive più specifiche da parte dell'Ace.

Q – Queen
Doppio Gioco, Seconda Faccia. Un Agente infiltrato in un gruppo, un'organizzazione, un insieme ben preciso allo scopo di sorvegliarlo ed ottenere informazioni. Fa riferimento all'Ace o ad un King che ne segue le operazioni.

J – Jack
Il Fante. Agente Operativo specializzato in armi bianche, da fuoco, nella lotta, nello scassinamento... Qualunque cosa richieda un approccio diretto alla minaccia da neutralizzare. Pilastro portante del gruppo i Jack sono i membri attivi sul campo, ricevono un incarico e lo portano a termine nel modo più pulito possibile, da soli o affiancati ad un supporto, con la 'squadra di casa' o sotto copertura.

10 - Ten
Agente di Supporto, che sia tecnico, soprannaturale, informatico, medianico, magico, medico, logistico, investigativo, accademico o scientifico. Sono il cervello delle operazioni, quando viene portato un problema alla loro attenzione, loro cercano la soluzione che starà poi ai Jack attuare. Non è infrequente che vengano affiancati agli Agenti Operativi per acquisire informazioni sul campo, facendo da Supporto diretto o in linea durante l'azione.

10 – Recluta
Un soggetto avvicinato dal gruppo la cui attitudine è indole è stata ritenuta idonea perchè venga introdotto all'interno dello Spades. Può essere seguito dall'Ace o da un K nel corso del suo addestramento così da renderlo un elemento funzionale del gruppo, e nelle fasi conclusive, qualora sia ritenuto portato ad un lavoro come infiltrato, essere seguito da un Q per concludere il suo addestramento. Non partecipa alle azioni sul campo sino al completamento dell'addestramento.

7 – Lucky Seven
Esterno al gruppo non è un agente interno, può perfino essere estraneo agli altri membri ed ha contatti specifici con l'Ace per informazioni cruciali. Può essere un informatore, un militante di qualche cellula hunter, o un occultista, insomma un elemento utile ma non corporabile per incostanza e fedeltà spesso non vincolabile alla corporazione. Un esterno appunto. L'asso nella manica dell'Asso.


Reclutamento

Le reclute vengono scelte, non si candidano volontariamente. Quando i membri dello Spades scovano un possibile nuovo elemento per il gruppo lo segnalano all'Ace. Avrà inizio una raccolta di informazioni sullo stesso che verrà avvicinato e sorvegliato per una durata di tempo variabile, atta a valutarne l'indole e la predisposizione nel perseguire gli obbiettivi del gruppo stesso fino a quando non si arriverà ad un giudizio di idoneità o non idoneità.
In caso di parere positivo, il soggetto verrà avvicinato dall'Ace o da un King delegato, che gli offrirà senza compromettere l'identità del gruppo la possibilità di unirsi a lui nel perseguimento degli obbiettivi, in caso di risposta affermativa e sincera, il soggetto diventerà una Recluta a tutti gli effetti e verrà messo al corrente delle informazioni base -al più basso livello di sicurezza- ed inizierà il suo addestramento.

I requisiti necessari sono:
- avvenuto contatto con il soprannaturale [per umani];
- essere portati all'ascolto, disciplina, rispetto delle regole;
- rispetto della segretezza sulle informazioni apprese;
- essere in grado di ignorare pregiudizi ed attriti di ogni sorta verso altre razze in modo tale da non compromettere la riuscita delle missioni e la collaborazione all'interno del gruppo, nonché la sopravvivenza dello stesso;

 

Aperti gli occhi sul mondo, chiuderli di nuovo è una presa di posizione che necessita un gran coraggio... o una grande codardia. Conoscere, agire, sono responsabilità con cui ognuno deve fare i conti di fronte alla più facile scelta dell'ignoranza.

- SEZIONE EDICTA: L'organizzazione nota come Edicta è un distaccamento europeo dell’Arcanum americano. Il suo scopo è quello di indagare, analizzare, studiare e archiviare i fenomeni paranormali e soprannaturali.
A seguito della Lunga Notte tuttavia, l'ultimo Capo del distaccamento Romano Eva Martini (sotto il patrocinio delle Black Industries) prende la decisione di associarsi al gruppo noto come Spades, accordandosi con il loro capo Jack (Jason) Raynolds, abbandonando la direzione francese dell'Arcanum e i suoi precetti, per poter intervenire attivamente sulle minacce presenti sul territorio.

Princìpi
~ Rispetto: Abbandonate le regole dettate dall'Arcanum francese, ci si è aperti al contatto con membri di razze non umane, pertanto nei futuri corportati è valutata l'apertura mentale nei confronti delle diverse specie. Nessun genere di razzismo verrà tollerato in questo senso.
~ Discrezione: L'attività di studio deve rimanere segreta, stesso si dica delle identità dei propri colleghi. Diffondere informazioni sulle indagini archiviate o in corso metterebbe a rischio ogni membro dell’intera associazione.
~ Lealtà: Per quanto non si possa comprare la fiducia tra persone, l'intera associazione mira a muoversi come un unico organismo, dotato delle proprie specialità. Perchè questo funzioni, ogni membro deve assicurare trasparenza e cooperare nei fini dell'associazione stessa.

Organigramma
Socio-Responsabile: Rintraccia i casi e forma le squadre di indagine, indirizzandoe coordinando gli agenti con le competenze adeguate a seguire ogni caso, partecipando a sua volta se si necessita la sua consulenza ed esperienza. Fornisce una copertura a ogni membro dell’organizzazione, ed è l’unico autorizzato ad estendere le collaborazioni al di fuori della corporazione.
Ricercatori: Hanno dimostrato un alto grado di affidabilità, e per tanto godono di una certa indipendenza che non si estende oltre ai princìpi del gruppo. E’ fra loro che il Capo nomina il suo vice, in caso di assenze previste o situazioni di emergenza. Sono loro a formare i più nuovi e prepararli ad affrontare il mondo occulto, come pure di seguire le indagini dei sottoposti.
Archivista: Analisti esperti in vari campi, dall'informatica alla biologia, alla storia e quant'altro. Si occupano della parte più scientifica delle indagini, con ricerche date dalle loro conoscenze.
Giornalista-Stagista: Dipendenti fissi della rivista che fa da copertura. Tra loro si individuano quelli che sono più portati ad accettare un contatto col soprannaturale, a seconda delle esperienze pregresse. Fra loro si individuano anche gli agenti già a conoscienza del sovrannaturale, che stanno maturando esperienza nel campo occulto.
Collaboratore: Membri in prova della rivista, o agenti (più o meno esterni) che non trovano una collocazione nella rivista che possa fare da copertura che risulti plausibile.

Copertura, Reclutamento e Spunti BG
La copertura utilizzata dagli stessi è una rivista rivista mensile di attualità, scienza e sociologia di nome “Aspiciens”, i profitti della stessa sono utilizzati interamente come finanziamento per attrezzatura e ricerche. La rivista si occupa principalmente di fornire spazio alle giovani menti: pubblica articoli sia di giornalisti esperti, sia di giornalisti o redattori 'emergenti', ancora in iter di studio nei differenti campi trattati dalla rivista, organizza conferenze e dibattiti sulle varie tematiche spaziando dalla fisica teorica all’antropologia, alla biologia, alla mitologia e così via.
Gli Archivisti e i Ricercatori sono sempre in cerca di persone con i requisiti adatti o le giuste potenzialità per ampliare l’organizzazione, mantenendo il dovuto riserbo. Ogni membro viene selezionato dopo un’attenta analisi riguardo alle sue capacità investigative e/o attitudini e conoscenze, quindi avvicinato.

 

L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di Underworld of Rome. UoR non e' a scopo di lucro: nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto. Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietą dei rispettivi proprietari.
© 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved
© 2005 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved